sabato 30 novembre 2013

Database Struttura Contabile n. 6 (Funzione Val.Errore, Incolla Speciale, Funzione F4)

Nel post precedente abbiamo inserito le formule che puntano alla tabella Pivot nelle prime tre righe del prospetto.

Fig. 1

Introduciamo ora una formula che spesso si accompagna alla funzione Cerca.vert e cioè la formula VAL.ERRORE


Se nella tabella Pivot non sono movimentate tutte le voci, la formula Cerca.vert restituisce #N/D (non disponibile) in corrispondenza della voce non trovata.

Nel nostro esempio, se la formula Cerca.vert non trova la voce contenuta nella cella B3 (Vendite) all'interno della tabella Pivot (nell'esempio di Fig. 2 ho momentaneamente nascosto la voce Vendite), la formula dà come risultato #N/D, e il prospetto stesso sarà penalizzato da questo risultato, in quanto il messaggio di errore sarà riportato nelle celle dove abbiamo inserito i totali, rendendo così il prospetto non utilizzabile, come nell'esempio di Fig. 2.

Fig. 2


E' per questo che è utile utilizzare la formula Val.errore:

=VAL.ERRORE(CERCA.VERT($B3;Pivot_CE;CE!C$1;0))

Questa formula verifica che il risultato di ciò che è contenuto tra le parentesi dia come risultato VERO (dà errore) o FALSO (dà un risultato) e quindi

=VAL.ERRORE(CERCA.VERT($B3;Pivot_CE;CE!C$1;0)) dà come risultato VERO perché non trova la voce Vendite nella Pivot

=VAL.ERRORE(CERCA.VERT($B4;Pivot_CE;CE!C$1;0)) dà come risultato FALSO perché trova la voce Acquisti nella Pivot

Alla luce di ciò, quindi, evitiamo che la formula dia un errore inserendo una condizione in base al risultato della formula Val.errore di quella cella:

=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT($B3;Pivot_CE;CE!C$1;0))=VERO;0;CERCA.VERT($B3;Pivot_CE;CE!C$1;0))

Grazie a questa formula, se il risultato del Cerca.vert sarà un numero, la formula restituirà il numero stesso, mentre se il risultato sarà un messaggio di errore, la formula restituirà uno zero. A questo punto siamo pronti per modificare anche la formula delle due celle a destra di C3.

Vediamo ora come copiare le formule velocemente nelle altre righe.

Prima di tutto, possiamo notare che nel prospetto ci sono delle righe bianche e delle righe colorate. Nelle righe colorate ci sono dei subtotali, mentre nella colonna F ho inserito la somma delle tre colonne in modo da avere il valore totale di quella voce di conto economico.

Fig. 3

Selezioniamo le tre celle contenenti le formule (range C3:E3 con il contorno in blu, nell'esempio)

CTRL C oppure Copia

Selezioniamo le prime righe libere del prospetto (range C4:C6 con il contorno rosso, nell'esempio) facendo cioè attenzione a non selezionare le celle colorate che già contengono delle formule.

Clicchiamo sull'icona Incolla e quindi Formule, in questo modo copiamo solo le formule e non il loro formato

Selezioniamo quindi le righe successive e per ripetere l'ultimo comando (in questo caso Incolla Formula) premiamo F4

Nella Fig. 4 si possono vedere le formule dei vari subtotali e risultati intermedi, che poi copieremo anche nelle colonne adiacenti D e E, mentre nella colonna F ci sanno tutte le totalizzazioni di riga.

Fig. 4

Il risultato finale è il seguente:

Fig. 5


Post precedenti

Database Struttura Contabile n. 5 (Cerca.vert con riferimento di cella come indice)

Database Struttura Contabile n. 4 (Ordinamento manuale)

Database Struttura Contabile n. 3 (Incolla con Formato Speciale)

Database Struttura Contabile n. 2 (Funzione CERCA.VERT, Unione testo celle)

Database Struttura Contabile n.1 (utilizzare un file .txt)

Nessun commento:

Posta un commento