martedì 3 settembre 2013

Trovare un senso a questo blog

Potrebbe essere un'idea strampalata e forse proprio per questo vado avanti, ché a me le idee strampalate sono sempre piaciute.
Tutorial per Excel ce ne sono tantissimi in rete, perciò non serve che mi aggiunga alla schiera.
La mia idea è diversa. Mi piacerebbe partire da casi specifici, da idee concrete da realizzare e aiutare a risolvere problemi, consigliando come incrociare dati e gestire database.
Per la mia esperienza, tante cose si imparano per caso, solo confrontandosi con altre persone. Quante cose ho scoperto grazie ai file di altre persone e le ho fatte mie.
Ecco, vorrei restituire alcune "dritte" che ho ricevuto e metterle a disposizione di altre persone.

Questo blog si indirizza alle persone che già conoscono Excel e vogliono approfondire le funzioni avanzate.
Mi piacerebbe avere un contatto diretto, che poi è il senso dei blog, e cioè una comunicazione bidirezionale. Quindi non esitate a contattarmi se avete un problema da risolvere.
Se questa idea susciterà interesse, risponderò volentieri ai vostri  quesiti, mettendo le soluzioni a disposizione di tutti.

In attesa delle vostre richieste, però, ho pensato che parlare di una funzione alla volta potrebbe finire per diventare una lezioncina teorica senza un riscontro pratico e, proprio per questo, verrebbe dimenticata un secondo dopo.
Perciò partirò ogni volta da un database come esempio e spiegherò, di volta in volta una o più funzioni.

Attraverso i tag sarà poi semplice rintracciare i singoli argomenti trattati, anche se introdotti tramite un post non dedicato.

Se, invece, avete un'idea ma non sapete come realizzarla o non ne avete il tempo, e vi piacerebbe che qualcuno impostasse tutto il lavoro...beh, parliamone!
Bene, si comincia! 

2 commenti:

  1. Cara Lucia...
    come puoi pensare che mi sia scordata di te :) :) sono onorata e felice di aver ricevuto il tuo invito!!!
    La tua idea mi piace un sacco e ha ottimi sviluppi...uhmmm ti buttero' qualche idea che magari ti ispirera'
    .. :) :) :) ti seguiro.. fin "dalla nascita" un caro saluto,
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere Ximi. Sono proprio contenta che tu abbia lasciato la prima impronta. Anche a me i commenti aprono il cuore. Grazie ancora.
      P.S. E se hai bisogno di qualcosa, sono qua

      Elimina