mercoledì 23 ottobre 2013

Database Spese viaggio #6 (Tabella Pivot: utilizzo)

Ci sarà modo di tornare e approfondire alcune funzionalità delle Tabelle Pivot. Resta inteso che la scelta dei campi e la loro disposizione all'interno della tabella dipendono dall'uso che se ne vuole fare.

Ad esempio in Fig. 1 si può vedere che si è voluto evidenziare quanto pesano i viaggi per tipologia

Fig. 1


Si noterà che la prima Pivot è completa ed è stata ordinata per Tipo viaggio. Nella seconda Pivot (quella evidenziata in blu), invece, è stato spostato il campo Tipo viaggio dal box Etichette di riga al box Filtro rapporto.
Nel Filtro rapporto possono essere trascinate le varie etichette ed è possibile avere una selezione ristretta delle voci che vogliamo visualizzare. Nell'esempio, premendo sul triangolino, abbiamo selezionato solo il Tipo viaggio Aereo (altrimenti nella casella appare la scritta Tutto). L'imbuto che vediamo al posto del triangolino sta a indicare che un filtro è stato attivato e che quindi la visualizzazione è parziale.

Se, invece, avessimo messo in testa (cioè come primo campo) le Matricole, avremmo dato maggiore importanza alla spesa totale dei vari dipendenti, come nell'esempio che segue:

Fig. 2

Nella pivot di sinistra abbiamo ordinato le spese per Matricola. In questo modo possiamo vedere le spese dipendente per dipendente. Invece del codice, avremmo potuto mettere come primo campo il Cognome e avremmo ottenuto così la lista delle spese viaggio dei dipendenti elencati in ordine alfabetico.

Un'altro modo di visualizzazione potrebbe essere l'elenco delle spese per top spender e in questo modo potremmo evidenziare chi sono i dipendenti che spendono di più, come appare nella Pivot di destra della Fig. 2. Ecco come:

Fig. 3

Posizionarsi sull'etichetta del campo Matricola e premere il tasto dx del mouse. Quindi selezionare

Ordina
       Altre opzioni di ordinamento
                Decrescente (dalla Z alla A)

selezionare Somma di importo (anziche Matricola) e quindi confermare con OK

In questo modo i dati saranno ordinati in maniera decrescente in base all'importo speso da ciascun dipendente, dall'importo più grande al più piccolo.

Questi sono alcuni esempi di utilizzo delle Pivot. Avremo modo di vederne altri in seguito

Post precedenti:

Nessun commento:

Posta un commento