lunedì 6 ottobre 2014

Menu a tendina o Convalida dati

Eccomi qua!
Sono stata molto impegnata, ma non mi sono scordata di questo spazio, ed ora è venuto il momento di condividere le ultime cose che ho imparato su Excel.
La molla scatenante è stata la richiesta di un utente di un sito al quale sono iscritta: come al solito è un esempio pratico che mi stimola a cercare la soluzione e a memorizzare i passaggi. E devo dire che non è stato facile, perché più le cose si complicano e meno informazioni si trovano in rete. O meglio, le informazioni più dettagliate si trovano in inglese, a dimostrazione che all'estero Excel viene valorizzato maggiormente in tutte le sue potenzialità.

La richiesta era la seguente: è possibile collegare un menu a tendina ad altri menu a tendina?
La risposta è SI.

Ma non precipitiamo le cose e vediamo come fare un passo alla volta.

Innanzitutto cos'è un Menu a tendina, propriamente detto Convalida dati?

Avete presente i moduli di iscrizione? Spesso e volentieri nella maggior parte dei campi (tranne il nome e cognome) viene data una scelta che si attiva selezionando la freccetta. Ciò permette di effettuare la scelta entro dati parametri, oppure di facilitare la compilazione, perché è più agevole selezionare una parola piuttosto che scriverla e inoltre si evitano errori di digitazione.

Ora vediamo come fare l'inserimento di una convalida dati in Excel.

Supponiamo di voler elencare i vari negozi di un centro commerciale e quindi distinguerli per settore merceologico e di definire in seguito le tipologie di prodotti venduti al loro interno.

  • Inserimento elenco negozi del centro commerciale
Creiamo una lista di negozi. Ci posizioniamo su un foglio di Excel e cominciamo a scrivere i nomi dei negozi uno di seguito all'altro. A questo punto diamo un nome al range di celle e con l'occasione vi mostro un modo di farlo diverso da quello visto in post precedenti.
Selezionare il range di celle contenente i nomi dei negozi. Quindi scegliere il menu Formule e, invece di selezionare come al solito Definisci nome, cliccare su Crea da selezione (come in figura 1) e spuntare la voce opportuna (nel nostro caso Riga superiore): premendo OK il range A2:A11 verrà nominato Negozi (come da voce inserita nella riga superiore alla zona da nominare)

    Figura 1

A questo punto è possibile inserire il menu a tendina.

  • Inserimento Convalida dati
Possiamo rinominare il foglio dove abbiamo inserito l'elenco negozi, premendo doppio clic sulla linguetta e scrivendo Tabelle al posto di Foglio 1.
Spostiamoci quindi nel Foglio 2 che ho rinominato Selezione. Posizionarsi nella cella A1, se vogliamo limitarci all'inserimento del menu solo in questa cella, altrimenti, se vogliamo che il menu a tendina si ripeta in tutta la colonna e quindi anche nelle celle sottostanti la cella A1, selezionare tutta la colonna (cliccando sulla A, cioè l'intestazione della colonna).

Quindi selezionare il menu Dati e poi l'icona Convalida dati e di seguito scegliere la voce Convalida dati dal menu che si apre. (come in figura 2)

    Figura 2

A questo punto nei Criteri di convalida selezionare Elenco (al posto di Qualsiasi valore) e si aggiungerà una casella Origine dove inseriremo i riferimenti all'elenco che vogliamo visualizzare nel menu a tendina e quindi, nel nostro caso, =Negozi.

N.B. Se l'elenco fosse inserito all'interno dello stesso foglio (nel nostro caso "Selezione"), potremmo inserire il range di celle che contiene l'elenco =$A$2:$A$11, ma poiché il nostro elenco è inserito nel foglio "Tabelle", dovremo necessariamente inserire il nome della zona preceduto da Uguale (come in figura 3) e cioè =Negozi

     Figura 3

Cliccando nella cella A1 (e in quelle sottostanti), vedremo ora apparire la freccetta sulla destra e sarà possibile selezionare un negozio dalla lista (come in figura 4).

     Figura 4

Nei prossimi post vedremo come collegare vari menu a tendina rendendoli dipendenti tra loro.







Nessun commento:

Posta un commento