lunedì 7 ottobre 2013

Database Spese viaggio #4 (Funzione SE, Formattazione condizionale)

Ed eccoci al quarto appuntamento con il database Spese di viaggio. Partiamo sempre dalla solita Fig. 1



Oggi vediamo la formula inserita nella cella L5. E' la seguente:

=SE(D5>$D$1;0;G5)

La formula SE controlla il verificarsi di una determinata condizione e a seconda dell'esito di questa verifica (VERO o FALSO) restituisce un risultato piuttosto che un altro.

Nell'esempio la formula che appare nella colonna "Competenza" ha come scopo il confronto tra la data del viaggio (colonna D) e la data di competenza del periodo che stiamo analizzando (Data 30/04/13 nella cella D1).  In altre parole, poiché stiamo analizzando il periodo 01.01-30.04, vogliamo verificare quanto pesano i viaggi effettuati fino alla data del 30/04/13.

D5>$D$1 è la condizione da verificare (nell'esempio: data del viaggio vs data finale del report)

0 è il risultato che deve restituire la formula se la suddetta condizione è VERA

Se la suddetta condizione è FALSA, la formula deve dare come risultato il contenuto della cella G5

Come si può vedere dalla figura, nella colonna L (Competenza) appaiono solo gli importi dei viaggi effettuati entro il 30/04/13 che è la data che abbiamo fissato come limiite.


A questo punto voglio introdurre l'argomento della formattazione condizionale, per poi magari riprenderla più avanti in maniera più approfondita.

Se torniamo alla Fig. 1 all'inizio del post, possiamo vedere che le due celle che hanno dato come risultato 0 hanno un altro colore. Abbiamo evidenziato, cioè, le celle che non vengono prese in considerazione ai fini del report che stiamo analizzando.

Siamo riusciti ad ottenere questo risultato, condizionando la formattazione sulla base del risultato che restituisce la formula.

Fig. 1a
La Fig. 1a illustra il percorso per ottenere questo risultato:

Home
   Formattazione condizionale
       Regole evidenziazione celle

nell'esempio abbiamo scelto come regola: Uguale a  e si apre una maschera come in Fig. 1b 


dove abbiamo inserito il valore (0 nell'esempio) e abbiamo stabilito che tipo di formattazione deve avere la cella quando il valore risultante dalla formula è quello da noi stabilito (0 nell 'esempio: sfondo rosso chiaro e testo rosso scuro).

Così, si avrà immediatamente la percezione dei valori esclusi dal report alla data stabilita.

Post precedenti:

Nessun commento:

Posta un commento