lunedì 2 dicembre 2013

Database Struttura Contabile n. 7 (Genera InfoDatiTabPivot)

Nei post precedenti abbiamo completato il nostro prospetto.
Adesso vediamo come verificare che tutte le righe della tabella Pivot siano agganciate alle righe del prospetto e che il totale del bilancino corrisponda al totale del prospetto.

A questo proposito, possiamo confrontare il Risultato netto del Prospetto con il totale della Tabella Pivot.
E' semplice: basta inserire la sottrazione tra i valori delle due celle.
Ci sono due modi per farlo:

Fig. 1

Il primo modo prevede di ottenere il totale complessivo della Pivot, puntando semplicemente alla cella che lo contiene (e quindi CE!F25).

Fig. 2


Mentre il Prospetto è una struttura definitiva e quindi il totale sarà sempre nella stessa cella, la Pivot, invece, non ha un numero fisso di righe e in base alla movimentazione del database può avere un numero variabile di righe.

Questo significa che se, aggiornando la tabella, le righe della Pivot aumentano, la sottrazione tra i due valori di cui sopra non funziona, perché il puntamento alla Pivot non è più corretto (ad esempio in Fig. 2 se la tabella avesse meno righe, il puntamento alla cella CE!F25 darebbe come risultato zero.

In alcuni casi il puntamento libero alle varie righe della Pivot può tornare utile, ma in questo caso conviene fissare il puntamento al totale della Pivot, indipendentemente dalla sua grandezza.

come in Fig. 2
- cliccare all'interno della Pivot
- selezionare l'icona Opzioni
- selezionare il menu a tendina della voce Opzioni (in alto a sinistra)
- spuntare la voce Genera InfoDatiTabPivot

Se infatti rifacciamo il puntamento nella cella Prospetto!J27 al totale della Pivot (cella Ce!F25), possiamo notare che invece del riferimento di cella appare =+INFO.DATI.TAB.PIVOT("I Trim. 2013";CE!$B$3) che restituisce lo stesso valore del riferimento di cella.
Ma se la tabella avesse un numero diverso di righe e quindi il totale fosse qualche riga sopra o sotto la cella F25, grazie a questa formula il risultato sarebbe sempre e comunque il totale della Pivot.

Nella cella J28 del foglio Prospetto, verrà evidenziata un'eventuale differenza, per non rischiare di avere prospetto con dati parziali.


Post precedenti

Database Struttura Contabile n. 6 (Funzione Val.Errore, Incolla Speciale, Funzione F4)

Database Struttura Contabile n. 5 (Cerca.vert con riferimento di cella come indice)

Database Struttura Contabile n. 4 (Ordinamento manuale)

Database Struttura Contabile n. 3 (Incolla con Formato Speciale)

Database Struttura Contabile n. 2 (Funzione CERCA.VERT, Unione testo celle)

Database Struttura Contabile n.1 (utilizzare un file .txt)

Nessun commento:

Posta un commento