Ed eccoci qui ad affrontare un'altra formula del database Spese di viaggio:
Fig. 1
Vediamo la formula:
=MESE(C5)
questa formula apparentemente "stupidina" ci permette di estrapolare dalla data il numero del mese, permettendo, in seguito, di totalizzare i viaggi per mese.
Non c'è molto da spiegare: la cella C5 contiene la data e la formula =MESE(cella) ne restituisce il numero da 1 a 12)
E veniamo alla formula contenuta nella cella F1:
=SOMMA.SE($F$5:$F$9;F1;$G$5:$G$9)
E' possibile, attraverso questa funzione, creare dei subtotali al di fuori della tabella, utilizzando nella sintassi dei criteri ben identificati
Nel nostro esempio in Fig. 1, vogliamo identificare i viaggi per tipologia e cioè, vogliamo sapere quanto abbiamo speso complessivamente per i viaggi in treno e in aereo. E dunque:
Il range $F$5:$F$9 identifica nella tabella l'area nella quale si trova l'informazione che vogliamo discriminare (nell'esempio la colonna che contiene la dicitura Treno o Aereo)
La cella F1 contiene il singolo criterio che vogliamo totalizzare (nell'esempio Treno)
Il range $G$5:$G$9 identifica nella tabella l'area nella quale si trovano gli importi che vogliamo sommare (nell'esempio la colonna che contiene gli importi da sommare in base al criterio)
E' possibile notare che i due range di dati sono stati trasformati in riferimenti assoluti, mentre il Criterio di scelta è stato lasciato come riferimento relativo e in questo modo la formula può essere copiata nella cella sottostante (G2), dove i riferimenti alla colonna che contiene il criterio e quelli alla colonna che contiene gli importi sono sempre uguali, mentre il riferimento al criterio, essendo relativo, si aggiorna puntando alla cella F2.
La suddetta formula intercetta il criterio "Treno" all'interno del database e restituisce la somma di tutti i valori delle righe che soddisfano quel criterio.
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