Oggi parte un progetto nuovo: creare dal nulla un'intera struttura contabile.
Prima di tutto, perché?
Una grande azienda solitamente si avvale di sofisticati programmi gestionali che riclassificano automaticamente un bilancio gestionale, adattandolo alla struttura contabile adottata.
Una piccola azienda o una filiale può invece doversi adattare (manualmente) a una struttura già riclassificata (della casa madre). Come fare l'abbinamento conti di contabilità-conti di riclassifica? Ma creando un modello aggiornabile in Excel, ovviamente!
Vediamo come. Apriamo prima di tutto il file "Db struttura contabile.xlsx"
Fig. 1
Possiamo notare che la parte in giallino del database è momentaneamente vuota. Questo è lo spazio dedicato al bilancio gestionale. Normalmente è possibile estrarlo come file di testo (estensione .txt) dal programma di Contabilità Generale/Analitica.
A questo punto aprire il file con formato .txt da Excel. Si apre una maschera come questa:
Fig. 2
Se il file di testo è costituito da campi separati da spazi (come nel nostro caso), allora selezionare Larghezza fissa e premere Avanti, quindi
Fig. 3
ogni freccia corrisponde ad un campo; alcune frecce sono già evidenziate: cliccare in corrispondenza dei campi per far apparire le frecce che mancano o, se necessario, cliccare e trascinare le frecce già esistenti per delimitare i campi in maniera corretta (in Fig. 3, ad esempio, nell'ultimo campo non era compreso il segno meno e si è reso necessario trascinare la freccia leggermente a sinistra). Quindi premere Fine.
Il file db.txt appare ora diviso in cinque campi ed è possibile copiarlo e incollarlo nell'area giallina del nostro Database struttura contabile (Fig. 1) che apparirà com segue:
Fig. 4
Nessun commento:
Posta un commento